Se vuoi che il tuo bambino diventi autonomo nel soffiarsi il naso, puoi proporgli un gioco progettato in modo collaborativo.

Illustrazione: gioco per imparare a soffiarsi il nasino. Se vuoi che il tuo bambino diventi autonomo nel soffiarsi il naso, puoi proporgli un gioco progettato in modo collaborativo.

Gioco per imparare a soffiare il nasino

Tagliare le unghie, pulire la bocca, soffiare il naso sono incombenze fastidiose sia per i bambini che per i genitori: se è vero che i piccoli sono naturalmente inclini a resistere a queste attività, noi adulti tendiamo a spaventarli. Il risultato è che ci sentiamo in colpa e non vorremmo essere costretti a occuparci tutte le volte di questi fastidiosi doveri.

La bella notizia è che esiste un modo per superare le insidie di questi scomodi compiti e trasformarli in preziosi momenti di connessione con il nostro piccolo: il segreto è il rispetto.
Sono infatti proprio queste le occasioni nelle quali il bambino impara che è padrone del suo corpo: impara a vedersi come un piccolo individuo, capace e degno di considerazione.
Come si fa a rispettare un bambino e il suo corpo aiutandolo a prendersene cura?
Quando il naso cola avvicinati e offri aiuto. Chiedi il permesso. Trasmetti, con la tua voce ed il tuo corpo l’attenzione che stai dedicando al tuo bambino: perché questo è un atto che fa parte del prendersi cura e attraverso esso il piccolo imparerà in futuro a farlo per sé 1.

Se vuoi che il tuo bambino diventi autonomo nel soffiarsi il naso, puoi proporgli un gioco progettato in modo collaborativo. 

Il gioco ha un ruolo attivo nel facilitare l’apprendimento.
Come descritto nel dossier Play-based learning 2, c’è una quantità crescente di prove a favore dell’apprendimento basato sul gioco per supportare molteplici aree di sviluppo e acquisizione di competenze.
Esistono due diversi approcci che indicano rispettivamente il gioco libero diretto dal bambino, piuttosto che quello supportato dell’adulto, come miglior metodo per favorire l’acquisizione di nuove competenze: Il gioco progettato in modo collaborativo (collaboratively designed play)  rappresenta la via di mezzo.

Occorrente

Un fazzoletto di carta

Procedimento

  1. Strappa due pezzettini di carta, e chiedi se gli va di imparare ad utilizzare l’aria dal naso per muovere questi pezzettini, come se fossero delle macchinine.
    Non iniziare il gioco se il piccolo non ne ha voglia ed evita di porre la situazione come se avessi bisogno qualcosa da lui (che impari a soffiare, in modo che tu smetta di sentirti in ansia ogni volta che ha il nasino che cola). Questa attività è un’occasione per lui di esplorare una nuova capacità e passare del tempo insieme a te.
  2. Fate insieme qualche respiro. Descrivi le fasi in questo modo: prendo aria – inspirando, butto fuori – espirando. Mettete un dito sotto le narici per sentire l’aria che entra ed esce.
  3. Mostra come funziona. Posa i pezzettini di carta sul bordo del tavolo, avvicinati e mostra come puoi spostarli utilizzando l’aria che esce dal tuo naso.
  4. Sperimentate, giocate, ridete. Osserva il bambino
  5. Misuratevi in una gara di macchinine. Posa un oggetto sul tavolo per segnare l’arrivo. Vince chi riesce prima a portare il proprio pezzettino di carta oltre il traguardo.
  6. Ascolta le idee del tuo piccolo e create insieme altri modi per giocare. Ti sorprenderà.

Giochi per imparare

Se vuoi provare altri giochi educativi insieme al tuo bambino, consulta la sezione giochi.


Hai provato questa attività?
Facci sapere com’è andata.
Vieni a raccontare la tua storia nel gruppo Facebook bubuset.
Diventeremo insieme un po’ più consapevoli.

Note

Se vuoi maggiori informazioni su come prenderti cura del tuo bambino con rispetto, consulta il post The Secret To Your Baby’s Successful Life (Guest Post by Emily Plank)

Play-based learning, pubblicato su child-encyclopedia.com

Condividi la tua opinione