Il Tempo Spazioso. 8 consigli per reclamare il tuo tempo.

Illustrazione Il Tempo Spazioso. Quando facciamo una pausa e riprendiamo contatto con il nostro respiro, il tempo si dilata. Smettiamo di scorrere nella corrente per scivolare in un bacino di acqua calma e limpida, dove poterci riposare.

Ecco il primo post di questa serie, riadattati e tradotti da alcuni episodi di Mindful Mama Podcast 1. Il mio viaggio alla scoperta del Mindful Parenting è iniziato da qui. Hunter è stata fin dall’inizio una guida, capace di trasmettere fiducia nel mio essere mamma, e tutti i modi necessari per acquisire calma e stabilità, e portare benessere e più consapevolezza a me, e tutta la famiglia. La sua voce mi ha rassicurato ed accompagnato attraverso molti momenti difficili ed ispirato a vivere molti momenti belli con i miei piccoli2.

8 Consigli per Reclamare il Tuo Tempo 

Molte famiglie, se hanno raggiunto il benessere a livello materiale, soffrono però  della cosiddetta povertà di tempo 3 : le loro giornate sono uno scandirsi di attività, sempre di corsa,  senza riuscire  a fare esperienza  del tempo come qualcosa di spazioso e rilassante.

Anche tu stai sperimentando la povertà di tempo?
Questa domanda accende un campanello per te?
Se sei una donna, con tutta probabilità la risposta è sì.

Ecco una notizia tristemente vera: l’Italia è fra le nazioni che fanno peggio quanto a parità di genere nei tempi di lavoro, retribuito e non. Detta in altri termini, nel nostro paese le donne tendono a spendere il proprio tempo in attività pagate o domestiche molto, molto più degli uomini. Per la precisione, secondo l’ultimo rapporto Istat sull’argomento, in media un’ora e dieci minuti in più al giorno, tutti i giorni.4

Gli 8 suggerimenti che sto per proporti ti aiuteranno a fare azioni concrete per spostarti da una situazione di povertà di tempo verso una situazione di abbondanza di tempo.
Se parliamo dell’aspirazione ad avere più tempo vorrei che considerassi questi 8 modi come la tua stella polare: non sono una lista di cose da fare con la quale sentirsi da meno se non riesci a raggiungerli, ma tienili presente ogni volta che una scelta si presenta, per prendere la decisione che più ti avvicina a essi.

1 Dì di no alle richieste

In ogni momento siamo inondati di richieste. Da ogni tipo di persona. E se non riusciamo a realizzarle tutte, finiamo per incontrare sensi di colpa. Se mettiamo sempre gli altri al primo posto,  stress e sensazione di “non essere abbastanza” prendono il sopravvento. È una ricetta che porta a risentimento e burnout. Se vogliamo essere generosi, dobbiamo prima prenderci cura di noi stessi, concedendoci tempo per riposare e ricaricarci. Non devi dire sì a tutto. Puoi essere selettivo nel dire sì. Puoi utilizzare il dire no come una pratica quotidiana. Dobbiamo mostrare ai nostri bambini che diamo valore a noi stessi, perché un giorno anche loro facciano altrettanto.

2 Chiedi aiuto

Se sei una donna e a casa tua sei la responsabile del servizio chef e lavanderia , non devi esserlo per forza. Puoi iniziare una conversazione con il tuo partner e con i tuoi figli esprimendo le tue necessità. Nel corso di Mindful Parenting si discutono proprio le strategie per una comunicazione consapevole, e per il problem solving. Un metodo utile è scrivere dei post-it con tutti i task che vengono svolti da ogni persona, e raccoglierli sul tavolo, per poter capire quanto è il lavoro effettivo, e fare una redistribuzione. È tuo diritto fare questo, e lo è anche se sei una casalinga. Non è giusto che tu lavori 24 ore su 24, il tuo partner può aiutarti. E i tuoi bambini, possono – e dovrebbero – fare di più. È giusto che apprendano come prendersi cura di se, farsi da mangiare, fare le proprie lavatrici e mettere via i vestiti. La domanda che dovrai farti è questa: posso abbassare un pochino i miei standard sotto il livello ottimale, così da poter avere più tempo libero? Può anche essere che l’aiuto che ti serve, sia di tipo professionale. Baby Sitter o pulizia della casa può risultare più economico di quanto pensi: non potrai saperlo se non provi ad informarti. Quando iniziamo a considerare la cosa come importante, possiamo voltarci verso nuove possibilità. E l’universo aprirà nuove porte per noi.

3 Accorcia il tuo tragitto

Con la situazione Covid19 è abbastanza probabile che anche tu stia lavorando da casa. Hai mai pensato di chiedere di continuare a farlo anche dopo? Può sembrare strano, ma non puoi sapere di non poterlo fare, se non lo chiedi. Questa cosa può non essere fattibile per te al momento, ma pensalo come un obiettivo a lungo termine: magari avrai una possibilità di scelta più avanti. Domandare non costa nulla! E potresti restare sorpreso.

4 Metti dei limiti alla tua disponibilità

Io non lavoro il weekend, non lavoro di notte, non leggo email dopo cena: puoi limitare la tua disponibilità sia per il lavoro fuori casa, che per il lavoro in casa. Puoi anche ad esempio fissare la quantità massima di lavoro giornaliero, decidendo in modo deliberato che non svolgerai alcun tipo di faccenda, incluso lavare i piatti o riordinare, dopo le 8 di sera. Oppure prima di un certo orario al mattino. Puoi porre questo limite con i tuoi bambini, in base alla loro età, con il tuo lavoro, e con tutto il resto.

5 Blocca nel tuo calendario degli slot per il riposo

Parlo del tempo per rilassarti, per fare una passeggiata o un’attività piacevole, o semplicemente per non fare nulla. Anche questo tempo ha la stessa dignità e lo stesso diritto pari al resto: pensa come poterlo pianificare, e crea degli spazi per esso all’interno della tua agenda.

6 Scollegati dai media una volta a settimana

Pianifica un periodo di tempo in cui in famiglia non si utilizzano tv, cellulari, tablet e console. Può essere anche solamente per una sera a settimana, ma questo porta molti benefici. Tutti sappiamo che i social media risucchiano tempo dalla tua vita reale e che promuovono distrazione. Ed anche che mandano avanti un ciclo nel quale ci si compara con gli altri e sente di “non essere abbastanza”. Durante questo spazio senza media, potrete tornare al presente, tornare ad abitare il corpo e ricominciare da lì.

7 Meditazione Mindfulness

La pratica può fare da antidoto alla distrazione ed al compararsi, ci aiuta a contrastare i nostri stessi giudizi invalidanti che ci bloccano,  perché ci porta a fare attenzione a noi stessi ed al nostro corpo, nel momento presente, in maniera non giudicante. Ci sono moltissimi vantaggi per la mente e per il corpo di chi riesce a dedicare anche pochi minuti, 1-2 al giorno, alla meditazione. Le persone che praticano riescono a risollevare più velocemente l’umore, spendono meno tempo ed energia in pensieri negativi, e tendono ad essere più resilienti nei confronti di stress, ansia ed altri problemi legati alla salute mentale. Siediti, e focalizza la tua attenzione sul respiro. So che potrai vederlo come un controsenso: aggiungere un altra cosa da fare, per risparmiare tempo. Ma la verità è che potrai essere più concentrato, la tua mente sarà più chiara e assaporerai di più i tuoi momenti, finirai le cose prima perché non sarai distratto, e ti addormenterai più velocemente. Le cose che pratichiamo sono quelle che rafforziamo: ci hai mai pensato? Quando non stai focalizzando la tua attenzione, stai comunque praticando qualcosa. Stai praticando la distrazione, stai praticando il fare-fare-fare, stai praticando l’irrequietezza. È veramente importante praticare invece l’accomodarsi, praticare il rilassamento, praticare la pace. La Meditazione Mindfulness può realmente restituirti il tuo tempo.

8 Semplifica

Il tuo tempo è la tua risorsa più preziosa. Come viviamo le nostre giornate determina come viviamo la nostra vita. Ed essa non avviene due volte. Come possiamo proteggere il nostro tempo? Facendo in maniera da alleggerirci delle cose che dobbiamo gestire: meno oggetti, meno vestiti, meno impegni. Per essere veramente presenti per questa vita.



In conclusione

Spero che questo articolo ti sia stato utile, che possa ispirarti a cambiare le cose, reclamare il tuo tempo, dire no e chiedere aiuto. Se vuoi ascoltare la versione integrale in inglese, oppure scoprire gli altri episodi, dai un’occhiata su Mindful Mama Podcast (episodio 160) 1 .

Quanto a me, ultimamente ho avuto molte faccende extra in casa, e l’azienda per cui lavoro ha aumentato i miei carichi: lo Smart Working, unito alla gestione dei bimbi ed a questo blog, il mio nuovo progetto, mi hanno proprio messo all’angolo. Ci sono giorni in cui penso di farcela, altri meno. Però mi è tornato in mente questo podcast e l’ho riascoltato volentieri: sto mettendo in pratica gli 8 consigli. E stanno funzionando…Mi raccomando, metti in pratica. Perché la lettura, da sola, non può aiutare nessuno.

Se anche tu stai lottando contro il tempo puoi leggere anche il post dedicato alla storia della Signora Senza Tempo e fare la pratica per chi ha fretta.

Non vedo l’ora
di leggere le tue azioni, ed i loro effetti positivi.
Vieni a trovarmi
nel gruppo Facebook bubuset

NOTE

  1. Mindful Mama Podcast

  2. Se vuoi saperne di più, nella pagina dedicata alle risorse  puoi trovare le meditazioni ed il mini corso gratuito di Mindful Parenting

  3. “Ricco di soldi, povero di tempo” è un’espressione nata in Gran Bretagna alla fine del ventesimo secolo secolo per descrivere gruppi di persone che, pur avendo un reddito disponibile elevato attraverso un’occupazione ben retribuita, hanno di conseguenza relativamente poco tempo libero.  Il termine povertà di tempo è stato coniato come nome per questo fenomeno.

  4. Articolo da ilsole24ore https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/07/14/parita-genere-tempo-divide-maschi-femmine-italia/?refresh_ce=1

Condividi la tua opinione