Mindfully Green Family

Illustrazione Mindfully Green Family, un percorso in 10 passi di attività e consigli verso la sostenibilità ambientale

Mindfully Green Family

Mentre l’emergenza Coronavirus ci insegna che il comportamento collettivo ha effetti sul futuro, la sempre maggior presenza di segni visibili di cambiamento nel nostro ecosistema porta in primo piano il tema ambientale.

È proprio la famiglia, insieme alla scuola, ad avere oggi un ruolo fondamentale nell’accompagnare i bambini verso un futuro più sano ed armonico. E sono proprio le mamme e i papà ad avere una maggiore spinta ed interesse a preservare e migliorare il loro ambiente.

Mindfully Green Family è il mio nuovo progetto condiviso con Vivere Sostenibile Lazio, un periodico su carta riciclata e online, uno spazio dove tutta la comunità dialoga sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Mindfully Green Family è un percorso in 10 passi con cadenza mensile, pensato per portare alle famiglie alcune riflessioni e strumenti per coltivare in modo leggero e semplice una maggiore consapevolezza e cura verso l’ambiente. In ogni articolo verrà trattato nel dettaglio uno dei 10 punti descritti qui di seguito, accompagnato da motivazioni, consigli ed attività pratiche da scaricare e svolgere insieme ai propri figli.

1. Fissare le intenzioni 

Troviamo un significato con il Family Intention Tree.

2. Mindfulness e Ambiente

Accorgiamoci di ciò che fa bene e ciò che fa male.

3. Presenza, Genitorialità e Pianeta

3 suggerimenti per essere un buon modello.

4. Consapevolezza e Collaborazione in Casa

Sentirsi utile in famiglia, la prima forma di comunità.

5. Gratitudine e Interdipendenza

Da dove vengono le cose che usiamo?

6. Riparazione Consapevole

L’energia degli oggetti.

7. Minimalismo
e Bambini

Di cosa abbiamo bisogno per essere felici?

8. Natura e Bambini

3 canali, e 5 attività avventurose con cui avvicinarsi al mondo naturale.

9. La Natura a Casa Nostra

Giocare con materiali naturali, loose parts e mud kitchen

10. L’ottimismo funziona meglio

Realizzare il futuro che vogliono i bambini.

Se vuoi avere maggiori dettagli sui 10 argomenti che tratteremo puoi leggere l’articolo Mindfully Green Family su Vivere Sostenibile Lazio.

In conclusione

Accompagnare i bambini verso un mondo più sano ed armonico è non solo possibile, ma il più alto dei compiti per ogni genitore. Per farlo, possiamo partire da noi, abbracciando un nuova visione più ampia e consapevole. Il nostro benessere personale e la cura del pianeta non sono in competizione ma vanno di pari passo, infatti meno energie spendiamo nella gestione di stress e pensieri negativi, più ne abbiamo da dedicare alla cura del nostro ambiente.

Non perderti il prossimo articolo con Family Intention Tree: un’attività per fissare le intenzioni insieme alla tua famiglia creando un bellissimo poster da appendere nella vostra casa.

Iscriviti al gruppo Facebook bubuset – vivere coi piccoli per condividere il percorso Mindfully Green Family e le attività correlate con altri genitori, trovare pratiche di mindfulness per genitori e bambini e consigli sulla genitorialitá consapevole.

Quanto conta l’ambiente per te e la tua famiglia? Quali sono le azioni che hai deciso di mettere in campo e come ne parli ai tuoi piccoli? Raccontalo qui nei commenti.

Condividi la tua opinione