Illustrazione di un barattolo di lievito madre a gambe incrociate che fa meditazione.

La Meditazione del Lievito Madre

Tutti sappiamo che impastare é molto rilassante per i grandi ed intrattiene i piccoli.
Causa lock-down, alcune persone hanno provato, di recente, a fare il Lievito Madre. (Per chi leggesse in futuro, dovete sapere che siamo chiusi in casa per la pandemia di Coronavirus del 2020).

Fare il Lievito Madre non è oneroso in termini di tempo, e si utilizza una semplice ricetta1.
Rinfrescare il lievito può rappresentare un’attività ricorrente: un campanello che ci chiama a riconnetterci con noi stessi. Questo ci da un’occasione per fare una pausa da tutto il resto, e ricaricarci: perché i bambini saranno concentrati ad impastare. 

Occorrente

Lievito Madre
Farina
Acqua

Procedimento

  1. Prepara un piano di lavoro per te, e uno spazio per i bimbi dove poter impastare.
  2. Preleva la tua parte di lievito e passa ai bimbi il lievito restante. Aggiungi farina e acqua alla tua parte.
  3. Fermati, e fai 3 respiri profondi.
  4. Inizia ad impastare portando la tua attenzione alle sensazioni delle tue mani. Concentrati sulla consistenza e la temperatura dell’impasto. Valuta l’odore del lievito: é cambiato rispetto alla volta precedente? Ascolta il rumore della pasta contro il piano di lavoro. Senti come cambiano nel tempo le sensazioni sulle mani mentre la farina si secca sulle punte delle dita.
  5. Continua ad impastare portando la tua attenzione alla pallina di lievito: dopo aver tolto la parte vecchia essa è più leggera. Pensa ad una cosa, nella tua vita di questa settimana, di cui non hai più bisogno, di cui vuoi disfarti. Potrebbe essere, ad esempio, un compito che ti sei dato, ma che potresti invece non fare. Qualcosa di cui poter fare a meno: per alleggerire e rendere più soft la tua vita a casa. Immagina la tua giornata senza quel peso, ed immagina la sensazione positiva che ne deriva.
  6. Adesso che sei leggero, sposta la tua attenzione al centro della pallina. La pallina è pronta e vanno fatti i tagli a croce. Falli con calma e riponi la pallina soffermandoti sul suo centro vivo. L’energia che contiene è lo spirito di rinnovamento. Prova a sentire questo tipo di rinnovamento anche dentro di te, e ascolta il modo in cui scorre. Pensa ad una cosa della tua vita di questa settimana, che vorresti rinnovare. Qualcosa che ti piacerebbe provare. Qualcosa con cui vorresti nutrirti o con cui coccolarti. Resta ad ascoltare l’effetto che fa questo pensiero.
  7. Finito il rinfresco concediti un momento per capire se in te c’è stato un cambiamento, dopo questa meditazione. Ora si può andare a vedere le creazioni dei bambini e giocare un po’ con loro.

Il Lievito Madre da molte soddisfazioni, ma c’è anche chi ama impastare pizze, pane o tutto il resto.
E tu, impasti mai assieme ai tuoi bimbi?
Scrivi, se ti va, i tuoi pensieri nell’area commenti.

1 Ricetta per fare e rinfrescare il Lievito Madre

Condividi la tua opinione